Attaccamento Primario

La costruzione del legame tramite il tocco, concetto nominato da Thomas Harms Basic Bonding, è un nuovo approccio che si articola nella bioenergetica dolce di Eva Reich, dalle nozioni del Pronto Soccorso Emozionale di Thomas Harms, dalla metodologia applicata di Silja Wendelstadt e di Mechthild Deyringer, dai risultati delle moderne ricerche sul cervello e dalla recente ricerca scientifica sull’attaccamento.

Per Basic Bonding si vuole intendere il processo di Risonanza Bioenergetica che si sviluppa grazie al Contatto Bioenergetico, ed è elemento di base della metodologia del Pronto Soccorso Emozionale.

La componente centrale della metodologia della costruzione del legame psicoaffettivo attraverso il contatto bioenergetico del tocco, processo sintetizzato nella locuzione Basic Bonding, deriva dai fondamenti del Massaggio a farfalla della Dr. Eva Reich e dall’approccio globale che ne ha sviluppato lo psicologo e psicoterapeuta corporeo Thomas Harms. La ricerca e la collaborazione con Silja Wendelstadt in Italia e Mechthild Deyringer in Germania sulle applicazioni terapeutiche del Principio del Minimo Stimolo ha sviluppato un metodo che può essere applicato anche agli adulti e bambini.